Schweppes

Policy sulla Privacy

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Suntory Beverage & Food Europe (SBFE) è una società che gestisce le operazioni delle nostre unità aziendali europee.

All’interno della presente informativa, il termine “Società”, indicherà l’Unità Aziendale SBFE e le seguenti:

  • Lucozade Ribena Suntoryy
  • Lucozade Ribena Suntory Ireland
  • Orangina Schweppes France
  • Orangina Schweppes Belgium
  • Schweppes Suntory Espana
  • Schweppes Suntory Portugal
  • Schweppes International Limited
  • Orangina Schweppes Poland
  • Citresa

Questa informativa sulla privacy illustra il modo in cui utilizziamo i dati personali che la Società raccoglie o genera tramite questo sito web ed i nostri prodotti e servizi.

L’elenco sottostante indica i temi trattati da questa Informativa sulla Privacy. Cliccando sui titoli, sarà possibile accedere direttamente ad una specifica sezione.

  • PREMESSE
  • I PRODOTTI E SERVIZI CHE OFFRIAMO
  • TIPI DI DATI PERSONALI RACCOLTI
  • COME UTILIZZIAMO I VOSTRI DATI
  • COMUNICAZIONE DEI DATI A TERZE PARTI
  • TRASFERIMENTO INTERNAZIONALE DEI DATI PERSONALI
  • COME TUTELIAMO I VOSTRI DATI
  • PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I VOSTRI DATI PERSONALI
  • I VOSTRI DIRITTI
  • DOMANDE E RICHIESTE

PREMESSE

La Società, con sede legale a SBFE EEIG, 40-52 boulevard du Parc 92200 Neuilly sur Seine, Francia, raccoglie e utilizza alcuni Dati Personali. La Società è responsabile di garantire che l’utilizzo dei Dati Personali avvenga conformemente alle leggi sulla tutela dei dati personali. /p>

Rispettiamo la privacy e ci impegniamo a mantenere al sicuro tutti i vostri Dati Personali. Questa Informativa sulla Privacy regola la gestione dei Dati Personali da parte della nostra Società nel corso dello svolgimento delle attività commerciali.

All’interno di questa Informativa sulla Privacy, utilizzeremo le seguenti definizioni:

Dati Personali” indicano tutti quei dati che si riferiscono ad una persona che possa essere identificata in base a tali dati o in base a questi ultimi ed altre informazioni di cui la nostra Società (o i suoi rappresentanti o fornitori di servizi) è in possesso o potrebbe venire in possesso. Oltre alle informazioni fattuali, il termine comprende qualsiasi opinione espressa su un individuo e qualsiasi indicazione delle intenzioni della Società o di altre persone in relazione ad un individuo.

I PRODOTTI E SERVIZI CHE OFFRIAMO

Questa Informativa sulla Privacy riguarda le seguenti categorie di informazioni sul vostro conto, da noi raccolte nell’ambito della fornitura o erogazione dei seguenti prodotti e servizi:

  • Informazioni ricevute attraverso il nostro sito web;
  • Informazioni ricevute nell’ambito delle nostre attività;
  • Informazioni ricevute attraverso la produzione e la vendita dei nostri prodotti.

TIPI DI DATI PERSONALI RACCOLTI

Molte delle attività svolte dalla nostra Società richiedono la raccolta dei vostri Dati Personali per svolgere i servizi o adempiere agli obblighi presi in carico. In relazione a ciascuna di queste attività, raccoglieremo e tratteremo i seguenti Dati Personali:

- Le informazioni da voi fornite. Queste comprendono le informazioni personali forniteci da voi stessi. Il tipo di Dati Personali che potremmo richiedervi comprende (in maniera non limitativa):

  • Dati Personali di base (come ad es.: nome, cognome, posizione lavorativa, nome dell’azienda, indirizzo e-mail aziendale, numero di telefono aziendale, indirizzo aziendale, città, CAP, Paese);
  • qualsiasi informazione che intendiate condividere sul nostro forum online che possa essere considerata un Dato Personale. (Nota: la nostra Società non mette a confronto le informazioni presenti sul nostro forum online con i Dati Personali riguardanti il vostro account o profilo sul Centro Utenti);

- Informazioni sul vostro conto da noi raccolte o generate. Queste includono (in maniera non limitativa):

  • un file con lo storico delle vostre informazioni di contatto da utilizzare per finalità di inchiesta, affinché possiamo assicurarci che siate soddisfatti dei servizi che vi abbiamo offerto;
  • dati sulle attività riguardanti l’uso di documenti protetti, come la modifica delle autorizzazioni di un documento e delle informazioni relative alla persona che ha svolto l’attività.

- Informazioni da noi ottenute mediante altre fonti.

- Cookie.

  • Quando visitate il nostro sito web, i cookie vengono utilizzati per raccogliere informazioni tecniche sui servizi da voi utilizzati, e sul modo in cui li utilizzate.
  • Per ulteriori informazioni sui cookie da noi utilizzati, vi invitiamo a consultare la Politica sui Cookie del sito web.

- Dati anonimizzati

  • Oltre alle categorie di Dati Personali sopra menzionate, elaboreremo anche altre informazioni e dati anonimizzati che non vengono elaborati in riferimento ad una persona specifica.

- Bambini

Trattiamo con molta serietà l’argomento della privacy dei bambini. Il nostro sito web viene gestito nel rispetto di tutte le leggi in vigore nei Paesi in cui svolgiamo le nostre attività. 

I bambini al di sotto dei 13 anni necessitano del consenso di un genitore/tutore per poter fornire informazioni personali sul sito o di utilizzare i nostri prodotti e servizi. Come previsto dalla legge, non richiederemo ai bambini al di sotto di questa età di fornire informazioni personali supplementari a quelle strettamente necessarie per prendere parte all’attività in questione sul sito web o per usufruire dei nostri prodotti e servizi. 

Qualora abbiate un’età inferiore a quella minima prevista dalle normative locali, non potrete registrarvi a questo sito web.
La nostra Società non è responsabile per casi in cui persone minorenni abbiano inviato tutti i propri dati personali attraverso questo sito web.

COME UTILIZZIAMO I VOSTRI DATI

I vostri Dati Personali potranno essere conservati e trattati secondo le seguenti modalità e per le seguenti finalità:

  • per il costante aggiornamento e miglioramento delle informazioni presenti sui nostri siti web, per far sì che siano facili da usare ed evitare eventuali problemi o attacchi informatici;
  • per valutare le vostre candidature di impiego presso la nostra Società, ove applicabile;
  • per la configurazione dei clienti della nostra attività;
  • per consentire agli utenti l’utilizzo del Centro Utenti;
  • per controlli statistici ed analisi degli attacchi attualmente in corso su dispositivi e sistemi e per un costante adattamento delle soluzioni al fine di garantire la sicurezza dei dispositivi e dei sistemi contro gli attacchi stessi;
  • per ottenere dei feedback sui nostri prodotti o servizi e per consentirci di fornire maggiori informazioni sull’utilizzo di tali prodotti e servizi in maniera rapida e semplice;
  • per comunicare con voi, al fine di fornirvi servizi o informazioni sulla nostra attività, la nostra Società e i nostri prodotti;
  • per un’analisi approfondita delle minacce;
  • per comprendere le vostre esigenze ed i vostri interessi;
  • per gestire e amministrare la nostra attività;
  • per rispettare e verificare il rispetto delle leggi, norme e normative in vigore, nonché delle politiche e procedure interne; o
  • per l’amministrazione e la manutenzione dei database su cui sono conservati i Dati Personali.

In ogni caso, quando utilizziamo i Dati Personali, ci assicuriamo che tale uso rispetti quanto previsto dalle leggi e normative applicabili. Queste ultime ci consentono e ci richiedono di utilizzare i Dati Personali per varie ragioni, tra cui:

  • adempiere ai nostri obblighi contrattuali con i clienti;
  • abbiamo ottenuto il vostro consenso;
  • adempiere a degli obblighi legali e normativi;
  • per affermare, esercitare o difendere i nostri diritti legali o ai fini di procedimenti giudiziari;
  • per i nostri legittimi interessi commerciali, come ad esempio:
    – consentirci di gestire ed amministrare in maniera efficace ed efficiente la nostra attività commerciale;
    – rispettare le politiche e le procedure interne;
    – sorvegliare l’utilizzo dei nostri materiali protetti da copyright;
    – consentire un accesso rapido e facile alle informazioni sulla nostra Società, la nostra attività e i nostri prodotti;
    – offrire delle soluzioni di sicurezza ottimali e aggiornate per dispositivi mobili e sistemi informatici; e
    – avere una conoscenza più approfondita delle attuali minacce alla sicurezza di rete, per migliorare le nostre soluzioni di sicurezza e metterle sul mercato.

Faremo tutto il possibile per assicurarci che l’accesso ai Dati Personali sia limitato solo ai dipendenti della nostra Società che abbiano bisogno di accedervi per le finalità descritte nella presente Informativa sulla Privacy.

COMUNICAZIONE DEI DATI A TERZE PARTI

Potremo condividere i vostri Dati Personali all’interno del gruppo societario Suntory per le finalità sopra descritte.

Potremo inoltre comunicare i vostri Dati Personali all’esterno del gruppo Suntory per le seguenti finalità:

  • ai nostri partner commerciali. Ad esempio, questo può comprendere i nostri partner da cui voi (o la vostra società o organizzazione) acquistate i nostri Prodotti. I Dati Personali saranno trasferiti unicamente a partner commerciali che siano contrattualmente vincolati a rispettare gli obblighi in materia di protezione dei dati e la relativa legislazione sulla privacy e la riservatezza;
  • con rappresentanti terzi e terzisti, affinché ci sia possibile usufruire dei loro servizi (ad esempio, i contabili, i consulenti professionali, i fornitori di servizi informatici e di comunicazione e gli agenti/società di recupero dei crediti della nostra Società). Queste terze parti saranno vincolate da adeguati obblighi di tutela dei dati e utilizzeranno i vostri Dati Personali unicamente secondo quanto previsto dalla presente Informativa sulla Privacy;
  • nella misura in cui sia richiesto dalle leggi e dalle normative, ad esempio qualora ci sia imposto l’obbligo di comunicare i vostri Dati Personali per rispettare un obbligo di legge (incluso, senza limitazione, al fine di adempiere agli obblighi fiscali ed a quelli di trasparenza nei confronti delle autorità di regolamentazione), o per affermare, esercitare o difendere i nostri diritti legali;
  • in caso di vendita della nostra attività o dei nostri beni, nel cui caso potremmo dover comunicare i vostri Dati Personali al potenziale acquirente ai fini delle attività di due diligence; e
  • in caso di acquisto della nostra attività da parte di terzi, nel cui caso i vostri Dati Personali in nostro possesso saranno comunicati all’acquirente.

TRASFERIMENTO INTERNAZIONALE DEI DATI PERSONALI

La nostra Società è un’attività globale; i nostri clienti e le nostre operazioni sono diffuse in tutto il mondo. Di conseguenza, raccogliamo e trasferiamo i Dati Personali a livello mondiale. Ciò significa che potremmo trasferire i vostri Dati Personali in luoghi al di fuori del vostro Paese.

In caso di trasferimento dei vostri Dati Personali ad un Paese esterno al SEE, ci assicureremo che vengano tutelati e che il trasferimento avvenga nel rispetto delle disposizioni di legge. Per quanto riguarda i dati trasferiti al di fuori dell’Europa, ad esempio, questa operazione può essere eseguita in uno dei seguenti modi:

  • il Paese nel quale inviamo i dati deve essere approvato dalla Commissione Europea, in base alla capacità di offrire un adeguato livello di tutela dei Dati Personali;
  • il destinatario dovrà aver firmato un contratto basato su delle “clausole contrattuali tipo” approvate dalla Commissione Europea, che lo obbligano a tutelare i vostri Dati Personali;
  • qualora il destinatario si trovi negli Stati Uniti, dovrà essere un membro certificato dello Scudo UE-USA per la privacy; o
  • nelle altre circostanze in cui ci sia consentito, in base ai termini di legge, trasferire i vostri Dati Personali al di fuori del territorio europeo.

Per ulteriori informazioni sulla tutela dei vostri Dati Personali durante il trasferimento al di fuori del territorio europeo (compresa una copia delle clausole standard sulla tutela dei dati che abbiamo stipulato con i destinatari dei vostri Dati Personali) vi invitiamo a contattarci secondo le modalità descritte al paragrafo 10.

COME TUTELIAMO I VOSTRI DATI

Eseguiamo dei controlli per garantire la sicurezza delle nostre informazioni e dei nostri sistemi informativi. I file dei clienti sono protetti con delle misure che variano a seconda della sensibilità delle informazioni in questione. I nostri sistemi informatici sono dotati di adeguate misure di controllo (come la limitazione dell’accesso). L’accesso fisico alle zone in cui vengono raccolti, trattati o conservati i Dati Personali è limitato ai soli dipendenti autorizzati.

Come condizione per poter lavorare presso la Società, i nostri dipendenti devono attenersi a tutte le leggi e le norme in vigore, comprese quelle in materia di protezione dei dati. L’accesso ai Dati Personali sensibili è limitato a quei dipendenti che ne hanno bisogno per svolgere la propria mansione. L’uso o la divulgazione non autorizzata di informazioni riservate di SBFE da parte di uno dei dipendenti è vietato e può provocare l’adozione di misure disciplinari.

Qualora contattiate uno dei nostri dipendenti per avere informazioni sul vostro file, potrebbero esservi richiesti alcuni Dati Personali. Questa misura viene implementata per garantire che solo voi, o una persona da voi autorizzata, possiate accedere al file.

PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I VOSTRI DATI PERSONALI

La durata è variabile e verrà determinata secondo i seguenti criteri:

  • la finalità per cui li stiamo utilizzando, ad esempio la durata del vostro contratto con noi – avremo bisogno di conservare i dati fin quando sarà necessario per tale finalità; e
  • obblighi di legge – le leggi o le normative potrebbero prevedere un periodo minimo per il quale dobbiamo conservare i vostri Dati Personali.

I VOSTRI DIRITTI

Per quanto riguarda tutti i casi sopra descritti in cui raccogliamo, utilizziamo o conserviamo i vostri Dati Personali, avrete a disposizione i seguenti diritti e, nella maggior parte dei casi, potrete esercitarli gratuitamente.
Questi diritti comprendono:

  • il diritto di ottenere informazioni riguardo al trattamento dei vostri Dati Personali e di accedere ai vostri Dati Personali in nostro possesso;
  • il diritto di ritirare in qualsiasi momento il consenso al trattamento dei Dati Personali. Tuttavia, vi preghiamo di notare che potremmo comunque avere la possibilità di trattare i vostri Dati Personali qualora vi sia un legittimo motivo per farlo. Ad esempio, potremmo aver bisogno di conservare i Dati Personali per adempiere ad obblighi di legge;
  • in alcune circostanze, il diritto di ricevere alcuni Dati Personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile a macchina e/o di richiederci di trasmettere i dati in questione ad una terza parte, ove sia tecnicamente possibile. Vi preghiamo di notare che questo diritto è valido solamente per i Dati Personali da voi forniti direttamente alla nostra Società;
  • il diritto di richiedere la rettifica da parte nostra dei vostri Dati Personali, qualora siano inesatti o incompleti;
  • il diritto di richiedere la cancellazione da parte nostra dei vostri Dati Personali in alcune circostanze. Vi preghiamo di notare che potrebbero esservi circostanze in cui nonostante la vostra richiesta di cancellazione dei dati, potremmo comunque disporre del diritto legale di conservarli;
  • il diritto di opporvi, o di richiederci la limitazione, al trattamento dei vostri Dati Personali in alcune circostanze. Anche in questo caso, vi potrebbero essere circostanze in cui nonostante la vostra opposizione, o richiesta di limitazione, al trattamento dei Dati Personali, avremo comunque il diritto legale di rifiutare tale richiesta; e
  • il diritto di presentare un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, qualora crediate che vi sia una violazione da parte nostra di uno dei vostri diritti.
  • il diritto di fornirci istruzioni in merito al trattamento dei vostri Dati Personali in seguito alla vostra morte.

Potrete esercitare i vostri diritti contattandoci agli indirizzi specificati al paragrafo 10.

DOMANDE E RICHIESTE

Qualora abbiate domande o dubbi in merito al trattamento dei vostri Dati Personali, o in merito a questa Informativa, vi invitiamo a contattare il nostro Responsabile per la Protezione dei Dati tramite le seguenti informazioni di contatto:
Indirizzo e-mail: GDPR.Info@suntory.com

Solitamente riusciamo a rispondere alle domande o ai dubbi in maniera rapida ed efficace. Qualora non siate soddisfatti della risposta ricevuta dal nostro Responsabile per la Protezione dei Dati, potrete contattare l’autorità di regolamentazione locale. In Italia, l’autorità in questione è il Garante per la protezione dei dati personali:

Piazza di Monte Citorio, 121
00186 Roma
Tel. +39 06 69677 1

Poiché disponiamo di più sedi in Europa, abbiamo anche registrato una Autorità di Controllo Capofila (SLA). A seconda della natura della vostra richiesta, la questione potrà essere rivolta al nostro SLA:

Commission Nationale de l’Informatique et des Libertés (CNIL)
3 place de Fontenoy
75007
Parigi.